Peep sight: Dove e perchè

La concentricità da ottenersi fra diottra e peep sight, o visette, se preferite, è sicuramente importante per raggiungere un mirato preciso ed efficace. Il piccolo accessorio può diventare però anche un segnalatore d’errore piuttosto utile. Vediamo come.

Molti tiratori, anche di alto livello, spesso se ne lamentano. La peep sight che “fugge” in varie direzioni durante l’esecuzione del tiro è fatto tutt’altro che raro e quindi ha meritato, a suo tempo, una piccola ma attenta analisi dalla quale sono scaturiti dei semplici ma importanti indici di carattere tecnico ed esecutivo capaci di gettare luce su delle situazioni anche piuttosto distanti dal mirato vero e proprio. Poche righe e delle immagini piuttosto esplicative che certo potranno essere utili a più di qualche appassionato. Ovvio che, nello studio portato avanti, si sono presi in considerazione tiratori compound settati al corretto allungo con peep sight piazzate sulla corda ad un’ altezza adeguata e verificata.

La corretta visione/collimazione.

Molto semplicemente, nell’immagine 1 si identifica la situazione ideale di collimazione/visone fra peep sight e diottra/lente. Tale stato di cose, inutile sottolinearlo, dovrebbe rimanere inalterato per tutta l’esecuzione e sino al rilascio. Sottolineiamo ancora una volta la necessità di ottenere un adeguato alone di luce fra diottra e peep sight giocando sulla grandezza del corpo lente piuttosto che sull’ampiezza del foro di peep allo scopo di ottenere un allineamento fra i due riferimenti fedele e preciso.

Anomalie ricorrenti.

Nelle illustrazioni successive si evidenziano gli “ scivolamenti” più frequenti normalmente riscontrabili in fase esecutiva. Posizionamento del capo, tendenze dello stesso a migrare durante lo sviluppo del tiro, contatti anomali sul naso , prese allo sgancio variabili per posizionamento, linee d’ incremento dinamicamente incostanti per direzione ed intensità rappresentano, seppur grossolanamente , le chiavi di lettura alla soluzione di una noiosa quanto frequente anomalia di natura prettamente compoundistica.

peep01
Immagine 1):

La situazione ideale di collimazione/visone fra peep sight e diottra/lente. L’assetto descritto dovrebbe rimanere inalterato per tutta l’esecuzione e sino al rilascio.
peep02
Immagine 2):

Se durante lo sviluppo del processo di tiro la peep acquisirà o tenderà ad acquisire un tale posizionamento rispetto alla lente ( peep profilo nero, lento profilo rosso), con tutta probabilità il nostro capo tenderà a piegarsi verso il basso ed in avanti. In alternativa, il braccio dell’arco starà esercitando un’eccessiva azione di spinta oppure, guardando al lato di trazione, potremo essere davanti al caso di una presa allo sgancio o ad una linea d’ incremento che tendono a deformare il loop o a trascinare il cordino dello sgancio verso il basso.
peep03
Immagine 3):

Speculare all’immagine 2, questa situazione richiama a problematiche opposte. Saremo quindi di fronte ad un capo che arretra rispetto alla corda, ad un braccio od una spalla dell’arco che sono in procinto di collassare o ad una tendenza del loop/ cordino a deformarsi verso l’alto ( presa allo sgancio o linea di trazione).
peep04
Immagine 4):

Ancora una volta la testa del tiratore tenderà a piegarsi in avanti ma, in questo caso, ruotando anche in maniera eccessiva verso destra ( Per arcieri destrimani ). Il contatto della corda sul naso potrebbe inoltre trovarsi troppo a sinistra rispetto ad una situazione ideale e/o solita.
peep05
Immagine 5):

Siamo di nuovo in un ambito in cui il capo del tiratore tende ad abbassarsi o a rincagnarsi fra le spalle ma, questa volta, con una rotazione dello stesso verso il bersaglio non sufficiente. La corda lamenterà un contatto con il naso scostato troppo a destra.
peep06
Immagine 6):

Intuitivamente, rispetto alle posizioni 5 e 6 , la testa del tiratore risulterà molto probabilmente reclinata all’ indietro ed eccessivamente ruotata. Di nuovo, la corda andrà a posizionarsi e/o scivolare verso il lato sinistro del naso rispetto ad un atteggiamento solito e/o corretto.
peep07
Immagine 7):

Atteggiamento esattamente contrario al punto precedente. Sempre per arcieri destri.

Rating: 5.0/5. From 4 votes.
Please wait...

Lascia un commento